lunedì 5 gennaio 2009
Scythe Orochi, dissipatore potentissimo
Il dissipatore Orochi SCORC-1000 è un dissipatore estremo, studiato per ottenere il massimo delle prestazioni senza alcun compromesso, punta di diamante dalla famosa casa produttrice Scythe. Si rivolge direttamente alla fascia più alta del mercato, destinata quindi a Enthusiast-Gamer ed Overclockers. Orochi è una soluzione completa per la dissipazione della CPU che sia essa Single-Core, Dual-Core, Quad-Core o Multi-Core generico.
L'innovativo dissipatore dalle caratteristiche uniche nel suo genere può essere utilizzato per dissipare processori su Socket Intel LGA775 quali Core 2 Extreme, Core 2 Quad e Core 2 Duo ma anche tutte le CPU di sistemi AMD su Socket AM2 e AM2+, comprese le nuove CPU Phenom II Quad Core, Athlon 64 FX e Athlon 64 X2. Viene inoltre garantita la compatibilità con i vecchi Socket AMD 754/939/940 e Intel 478. Grazie a delle dimensioni imponenti ed ad un accurato sistema di fissaggio viene dotato già dalla casa madre di una maestosa ventola da 140 x 140 x 25 mm. Le dimensioni totali del corpo dissipante sono infatti di ben 120 x 194 x 155 mm; dimensioni elevatissime se si considera che un classico dissipatore per CPU è grande appena 1/3 rispetto allo Scythe Orochi.
Scythe Orochi è dotato di una superficie così ampia che nessun dissipatore ad aria presente sul mercato mondiale è in grado di contrastarlo. I tecnici Scythe hanno progettato un dissipatore in grado di avere prestazioni eccezionali anche in funzionamento passivo quindi totalmente privo di rumore per poter creare sistemi Desktop a basso impatto acustico o interamente passivi. Orochi è senza dubbio la prima scelta per la creazione di un sistema a basso rumore ed alta efficienza.
Aprendo la scatola si può notare con quanta cura il prodotto sia stato confezionato proprio per evitare spiacevoli danni durante il trasporto e le spedizioni. Preso fra le mani ci si accorge immediatamente che non è un comune dissipatore perchè le dimensioni e il peso sono ben superiori a quelli di un cooler normale. Si può inoltre apprezzare la cura maniacale con il quale è stato rifinito; nel caso abbiate una finestra nel vostro case state certi che l'Orochi farà bella figura nel vostro computer moddato.
Sulla bilancia Scythe Orochi fa misurare ben 1285 grammi (quasi 1,3 Kg) con delle dimensioni di 120 x 194 x 155mm. La base del dissipatore ha il compito di trasferire il calore alle ben 10 heat-pipes che collegano la base del dissipatore al maestoso corpo dissipante. Per migliorare il trasferimento di calore sono state utilizzate heat-pipes da ben 6mm di diametro. L'utilizzo differenziato di alluminio e rame garantisce ottime prestazioni con un peso contenuto. Il fitto corpo composto da in lamelle d'alluminio risulta particolarmente utile per incrementare la superficie dissipante a disposizione. Le 10 heatpipes sono divise in due gruppi: 5 heatpipes vanno dalla base alla parte inferiore del corpo dissipante e le altre 5 dalla base alla parte superiore. Ogni heatpipe trasferisce il calore ad una altezza differente in modo tale da distribuire il calore della CPU in maniera più uniforme su l'intero corpo dissipante. Troveremo il dissipatore con una favolosa ventola pre-installata studiata appositamente per raffreddare attivamente il calore prodotto in maniera estremamente silenziosa. La ventola ha una dimensione di ben 140 x 140 x 25mm e raggiunge la velocità di 500RPM e una rumorosità di soli 10.8dB(A) massimi. Nonostante la rumorosità sia assai contenuta (quasi nulla) avremo a sempre a disposizione una portata d'aria al massimo regime di 50 m³/h. Grazie alla ventola posizionata nella parte superiore del dissipatore è possibile indirizzare il flusso d'aria creato dalla ventola direttamente sui mosfet, chipset o dissipatori intorno al socket: sarà quindi possibile raffreddare la zona intorno al socket utilizzando la ventola in dotazione col dissipatore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento